News

Meglio comprare un hotel o costruirne uno nuovo?

Se siete un imprenditore che ha deciso di espandere la propria attività nel campo alberghiero, allora prima o poi vi chiederete se sia meglio acquistare un hotel oppure costruirne uno nuovo. Ci sono quindi due tipi distinti di investimento possibili: impiegare il proprio denaro per comprare un albergo esistente, oppure utilizzare il proprio capitale per realizzare una nuova costruzione. Sicuramente, la scelta dipenderà dai costi, tempo e da tante altre variabili, ma ogni alternativa ha i suoi vantaggi e svantaggi che vanno esaminati a fondo, prima di prendere la decisione finale.

Comprare un hotel: i pro

  1. Avrete sicuramente già un’idea quanto mai precisa di come va e come andrà l’attività dell’albergo, in modo da capire quale sarà il ritorno del vostro investimento.
  2. Acquisire un hotel è una decisione difficile da prendere. Come per ogni investimento è bene sapere quante più informazioni possibili. Non dimenticate quindi di fare le seguenti domande al venditore. Perché uno dei tanti vantaggi consiste nell’avere accesso a tutti i dati finanziari e ai valori delle prestazioni per determinarne l’efficienza.
  3. Se comprate un hotel è facile trasferirne la proprietà, permettendo all’albergo di continuare a funzionare come sempre. Cioè, non dovrete aspettare che l’hotel inizi a fare soldi, perché è già tutto predisposto per i guadagni. Presupponendo che il cash flow sia positivo, potrete avere utili dopo 1 o 2 anni, cosa che non può avvenire se invece volete costruire un nuovo edificio.
  4. Acquistando un albergo esistente avrete meno lavoro da svolgere ed eviterete le noie burocratiche sulle varie abilitazioni, sul design e sullo sviluppo della struttura ricettiva.
  5. In linea generale, i costi di acquisizione di un hotel già esistente sono inferiori a quelli di costruirne uno nuovo, ma naturalmente ciò dipende dal tipo di proprietà.
  6. Molto spesso gli alberghi disponibili per la vendita hanno già un mutuo alle spalle che può passare a vostro carico, il che è conveniente perché vi evita la perdita di tempo nella ricerca e la negozazione di un nuovo mutuo, che probabilmente non avrà mai i tassi vantaggiosi del finanziamento attuale.

Comprare un hotel: i contro

  1. Se acquistate un edificio vecchio, sarete, quasi sicuramente, costretti a spendere altri soldi per rinnovarlo o manutenerlo adeguatamente. Infatti, molti alberghi vecchi non hanno le apparecchiature elettriche, idrauliche, … moderne per rispondere alle domande dei visitatori odierni e se volete stare al passo con i tempi, spenderete tanti di quei soldi per sostituire questi impianti che vi sarebbe convenuto realizzarle nuove da zero.
  2. Il costo di acquisizione dell’albergo più il costo per rinnovarlo, di solito, è superiore al costo di costruire una nuova struttura.
  3. Avrete meno possibilità di agire sul marchio.
  4. I costi di manutenzione saranno più alti rispetto ad un nuovo hotel.
  5. In caso di una eventuale e futura rivendita del vostro albergo, guadagnerete meno soldi, rispetto alla cessione di un edificio appena costruito.

Costruire un nuovo hotel: i pro

  1. Il marketing sarà più facile, perché l’edificio è moderno e quindi più efficiente di un vecchio albergo, ragion per cui tutti i clienti rimarranno soddisfatti e lasceranno delle ottime recensioni. Tutto è nuovo!
  2. Avrete tutto sotto controllo: costruire un hotel partendo da zero vi offre la possibilità di realizzare la struttura proprio come voi la desiderate. Tutto, dalle stanze ai mobili, fino ai dettagli più particolareggiati, è a vostra completa scelta. Si tratta di un potere creativo non da poco.
  3. I costi di manutenzione o riparazione sono irrisori.
  4. Avrete più chances di vendita e ricavi maggiori da una futura cessione dell’hotel.

Costruire un nuovo hotel: i contro

  1. La nascita di un nuovo hotel richiede molto tempo. C’è un lavoro di progettazione da svolgere insieme a ingegneri, architetti, legali e funzionari del comune per rispettare anche i regolamenti edilizi e le norme urbanistiche. Poi, c’è il lavoro di costruzione vero e proprio. Il tutto può, quindi, durare diversi anni.
  2. Durante il periodo di costruzione non avrete alcun guadagno.
  3. Il costo di un nuovo edificio, adibito a struttura ricettiva, insieme al costo del terreno fabbricabile sono di solito più alti rispetto all’acquisto di un hotel già in attività.
  4. I mutui sono più cari rispetto ad una vecchia costruzione.

Conclusioni

Come avete avuto modo di appurare entrambe le opzioni hanno i loro vantaggi e svantaggi. Qualsiasi investimento deciderete di intraprendere, dovrete considerare se lo effettuerete per aumentare il vostro cash flow o per massimizzare i guadagni nel lungo termine.

Se si tratta della vostra prima volta e non avete esperienze in merito né per quanto riguarda la vendita di hotel e né per la costruzione di una nuova struttura ricettiva, allora vi conviene percorrere la strada di acquisizione di un albergo già esistente, almeno per partire in questo settore. Le nuove costruzioni richiedono un po’ più di un investemento ed hanno bisogno di molto tempo prima di vedere un incasso. Almeno con l’acquisto di un hotel potete ottenere subito del cash flow già il primo giorno che ne entrate in possesso e non avrete costi imprevisti che potrebbero sforare il vostro budget.

Potrete sempre costruire il vostro hotel dei sogni più tardi, una volta che avrete maturato una discreta esperienza in questo settore e del denaro necessario per il nuovo edificio.